Resoconto stenografico dell’Assemblea – Seduta n. 629 di mercoledì 9 maggio 2012

Signor Presidente, le chiedo che mi sia consentito di associarmi alle parole dell’onorevole Grassi e dell’onorevole Enzo Carra, i quali hanno ricordato che 34 anni fa fu ritrovato in questa città il corpo dell’onorevole Aldo Moro.

Io ho avuto la ventura di essere presente in quel Parlamento e ricordo l’emozione, lo smarrimento che ci fu prima, il 16 marzo, alla notizia del rapimento dell’onorevole Moro e dell’uccisione della sua scorta e, poi, a maggio, quando, venendo meno le poche speranze di poterlo liberare e di vederlo vivo, si ebbe quella notizia.
Non possiamo non ricordare oggi questa vicenda, quando nei giorni scorsi abbiamo avuto un atto di terrorismo, come quello che ha visto ferito alle gambe un dirigente dell’Ansaldo Nucleare a Genova. Speriamo che questo episodio non sia l’inizio di una nuova stagione così dolorosa.
Dobbiamo ricordare, onorevoli colleghi, sarò brevissimo, che quell’atto che colpì l’onorevole Moro e gli uomini della sua scorta, quell’atto così vile, fu indirizzato lucidamente contro una scelta delle grandi forze politiche democratiche dell’Italia che, di fronte ai problemi dell’inflazione, di una crisi economica devastante, così come ai problemi del terrorismo, avevano deciso di mettere da parte i contrasti, le distanze ideologiche e politiche che le separavano e trovare un terreno comune. Moro fu rapito e ucciso perché egli era il simbolo della solidarietà nazionale cioè della capacità delle forze politiche di mettersi insieme di fronte alla gravità dei problemi del nostro Paese. Trentaquattro anni dopo, in condizioni molto diverse, noi sosteniamo, con uno sforzo di unità nazionale, un Governo che è chiamato ad affrontare i problemi drammatici che la condizione finanziaria internazionale scarica in particolare sul nostro Paese; è bene ricordare che lo stesso senso di responsabilità dovrebbe guidare le determinazioni delle forze politiche di fronte ai problemi del Paese e alla possibilità di dare ad essi una risposta positiva.
Tagged with:
 


Archivio

Diritti riservati

© 2018 Giorgio La Malfa - info@giorgiolamalfa.it

- C.F. LMLGRG39R13F205 -

Developed by Cleverage